Il reparto di Diagnostica per Immagini di Media Salutis garantisce un servizio completo e di elevata qualità. Presso il nostro Centro a Città di Castello puoi prenotare varie Ecografie con la sicurezza di affidarti ai migliori esperti e alle strumentazioni più performanti presenti sul mercato.Infatti, all’interno dei nostri ambulatori specialistici ci avvaliamo della tecnologia all’avanguardia dell’ecografo HITACHI ARIETTA™65, il quale grazie al Pure Imaging evoluto offre una qualità di immagine senza precedenti per indagare e valutare gli organi interni del corpo grazie all’utilizzo, indolore e non invasivo, di ultrasuoni.I nostri medici esperti possono avvalersi di rappresentazioni più chiare delle strutture tissutali sottili e complesse in modo da poter offrire una diagnosi iniziale puntuale per poter formulare un iter preciso dei successivi step diagnostico-terapeutici.L’ecografia è particolarmente indicata per la valutazione degli organi dell'addome come fegato, pancreas, milza, apparato urinario, utero ed ovaie e prostata nell'uomo, ma anche nella valutazione dei tessuti molli, della tiroide, della mammella o nello studio di muscoli e articolazioni. Contattaci per prenotazioni e informazioni, siamo aperti dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00, orario continuato.

Informazioni Varie

L’ecografia è diventato un esame di riferimento per i più svariati ambiti clinici. Normalmente è impiegato come esame di primo livello, per indagare un sospetto clinico benché in molti casi risulta conclusivo, nei casi dubbi il medico curante prescrive un approfondimento ulteriore con una TAC o con la risonanza magnetica (RM), metodiche di secondo livello che possono confermare il sospetto di una patologia.

L’ecografia non utilizza radiazioni ionizzanti ma ultrasuoni, il che le ha permesso di diventare lo strumento diagnostico prenatale principale per valutare lo stato di salute del feto, seguendone lo sviluppo. Infatti, gli ultrasuoni non sono dannosi per i tessuti del corpo umano e quindi l’esame ecografico può essere ripetuto, in modo da valutare come il proprio quadro patologico cambi nel tempo.

Mediante l’esame ecografico è possibile inoltre diagnosticare lesioni tumorali, lesioni post-traumatiche, calcificazioni, versamenti e processi infiammatori in atto.