Media Salutis è il tuo centro medico all’avanguardia a Città di Castello, dove puoi prenotare diversi esami specialistici sia per scopi diagnostici che per screening. Nell’ambito della Radiologia Diagnostica, il centro Media Salutis è dotato di apparecchiature moderne e tecnici specializzati per eseguire l’esame di Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC).In reparto ci avvaliamo della tecnologia del DMS STRATOS, il più completo dispositivo per la densitometria ossea, in quanto combina il meglio in materia di innovazione e di conoscenza. Il Fascio Digitale Veloce dello STRATOS permette esami in tempi estremamente rapidi, evitando che i pazienti stiano per lungo tempo nella stessa posizione. Infatti, lo STRATOS è stato progettato prima di tutto per massimizzare la comodità d'uso, rendendolo accessibile a tutti i pazienti, anche a quelli con problemi di obesità.La MOC è un esame strumentale con il quale viene misurata la densità minerale nelle ossa, che permette di stimare la quantità di osso, ad esempio nell’anca e nella colonna vertebrale, stabilendo se e fino a che punto si sia ridotta la mineralizzazione delle ossa.Con la MOC, quindi, si valuta lo stato di salute delle ossa ed è particolarmente utile per accertare una diagnosi di osteoporosi. Puoi prenotare facilmente la MOC, qui a Città di Castello da Media Salutis, contattaci per maggiori informazioni, il nostro personale è a tua disposizione!

Informazioni Varie

Prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi è possibile grazie all’esame di Mineralometria Ossea Computerizzata o MOC. Infatti, la MOC è un esame di riferimento a livello di screening per rilevare un’eventuale degenerazione delle ossa, in quanto talvolta l’osteoporosi mostra i suoi primi segni anche in assenza di sintomi.

L’esame non è invasivo e non serve assumere farmaci o tracciante per la sua esecuzione. La MOC viene prescritta dal medico curante generalmente alle donne nel periodo post-menopausa, a tutte le donne di età superiore ai 65 anni e agli uomini over 60 che presentano fattori di rischio per la patologia.

Anche sportivi con infortuni che non hanno una causa chiara possono prenotare la MOC per un’indagine di screening più approfondita.